Sono arrivati i vini dell'Etna (Terrazze dell'Etna)

Posted on 21 Jun 16:34

Sono arrivati in questi giorni i vini dell'azienda "Terrazzi dell'Etna".

I fantastici rossi Cirneco, Carusu e Cratere, il sorprendente nerello mascalese vinificato in bianco "Ciuri" e i favolosi spumanti Brut e Brut Rosè.

Qualche notizia in più sui vini fermi:


Cirneco Etna Rosso DOC: Nerello Mascalese in purezza.
Selezione di vigne antiche a piede franco di oltre 60 anni, diradate fortemente lasciando 2 grappoli per ogni pianta (circa 1 kg di uva). Lavorazione dei vigneti completamente a mano da maestranze locali, zappatura, potatura, legatura della vite e ovviamente vendemmia a fine Ottobre. Vinificazione nella cantina di proprietà sull’etna a 500mt dai vigneti.
Massima espressione di tipicità etnea, un vino dall’ineguagliabile eleganza anche per i più esigenti.
Invecchiamento: 12 mesi in legno e 24 mesi di affinamento in bottiglia.
Tonneau in rovere francese, doppia tostatura al secondo e terzo passaggio.

Carusu Rosso Etna DOC: 80% Nerello Mascalese e 20% Nerello Cappuccio.
Lavorazione dei vigneti completamente a mano da maestranze locali, zappatura, potatura, legatura della vite e ovviamente vendemmia a fine Ottobre. Vinificazione nella cantina di proprietà sull’etna a 500mt dai vigneti, ogni terrazza viene vinificata separatamente a seconda dell’esposizione solare e del terroir e in fase di vinificazione viene preparato il blend in modo da mantenere nelle annate il gusto tipico di questo vino: mineralità, speziatura in un’armonia di frutti rossi.
Invecchiamento: 6 mesi in legno e 12 mesi in bottiglia.
Tonneau in rovere francese, doppia tostatura al secondo e terzo passaggio.

Cratere Rosso I.G.T. Sicilia: 80% Nerello Mascalese – 20% Petit Verdot.
Lavorazione dei vigneti completamente a mano da maestranze locali, zappatura, potatura, legatura della vite e ovviamente vendemmia a fine Ottobre. Vinificazione nella cantina di proprietà sull’etna a 500mt dai vigneti, la personalità etnea di questo vino è arricchita nella sua persistenza e corposità dal vitigno francese che offre un tocco di particolare morbidezza.
Invecchiamento: 6 mesi in legno e 12 mesi in bottiglia.
Tonneau in rovere francese, doppia tostatura al secondo e terzo passaggio.

Ciuri Vino bianco: Nerello Mascalese vinificato in bianco.
Vino che nasce dalla sperimentazione: alla fine di Settembre, quando il grado zuccherino è corretto, le uve di Nerello Mascalese, uva a bacca rossa, sono raccolte a mano per offrire un vino bianco fresco e vibrante. Caratterizzato da una grande sapidità con splendide note di frutta tropicale e una piacevole chiusura minerale.
Invecchiamento: in acciaio e poi bottiglia

Da provare, assolutamente!

Disponibili in Enoteca e - solamente gli spumanti - sul nostro shopping on-line.